L'apertura al gioco del poker

The-Poker

Il giocatore, per effettuare l'apertura deve almeno avere una coppia vestita, ovvero una coppia formata da figure. Praticamente la combinazione minima per aprire è una coppia di fanti.

L'unico caso in cui è permessa l'apertura senza avere in mano una combinazione definita, è quando si ha un progetto di scala bilaterale, ovvero quando il giocatore è in possesso di quattro carte tali che basta una quinta carta per formare una scala.

Svolgimento del gioco durante la fase dell'apertura: il giocatore di turno, anche se in possesso di una coppia vestita o altro, non è obbligato ad aprire. Deciderà il suo gioco in funzione della sua strategia e dalle carte che ha in mano.
Quindi, se dichiarerà -apro-, farà la sua puntata. Se dirà -passo-, la parola passa al giocatore successivo.
Nel caso che nessun giocatore apra, bisogna rifare le carte, il ruolo di mazziere passerà al giocatore successivo, e prima di ridistribuire le carte bisogna fare un altro invito che si sommerà al piatto precedente.

Ipotizziamo che uno dei partecipanti apre, egli oltre a dire -apro-, dovrà fissare la puntata relativa, tenendo presente che la scommessa non può essere maggiore a quanto c'è già sul piatto.
Gli altri giocatori, al proprio turno, hanno tre possibilità, o passano, o giocano oppure rilanciano.
Se il giocatore decide di passare, dichiarerà -passo-, non verserà nulla nel piatto e si escluderà dal gioco.
Se il giocatore decide di giocare, dichiarerà -apro-, dovrà versare nel piatto una somma uguale a quella messa da chi ha aperto.
Se rilancia, dovrà effettuare una puntata superiore a quella che è stata fatta dal giocatore che ha aperto o superiore di chi ha già rilanciato.
Lo svolgimento procede nello stesso modo fino a quando tutti i giocatori sono passati oppure hanno visto l'ultimo rilancio.
Naturalmente, il giocatore che ha accettato l'apertura o uno o più rilanci, non è costretto a vedere tutti i rilanci, se crede può escludersi dal gioco, ovviamente perderà tutto quello che aveva già versato.
 
 
- Informativa Privacy -